Presentazione

La scuola è ubicata ad Ostia, nel X Municipio del Comune di Roma, nella zona sud-ovest della Capitale. Il territorio, un grande centro urbano costiero sviluppatosi intensamente a partire dall’inizio del XX secolo, è nato, inizialmente, come suburbio marino della popolazione della Capitale ed in parte come inurbazione per una parte della popolazione rurale proveniente dall’immigrazione dal sud e dal nord-est del Paese.

Il collegamento con Roma è assicurato dalla ferrovia Roma-Lido, dalle arterie viarie Cristoforo Colombo, Ostiense e Via del Mare.

La distanza del raggio che la separa dal centro di Roma è occupata da vari nuclei abitativi caratterizzati da un’edilizia originariamente abusiva e tuttora in costante espansione demografica. 

Gran parte della superficie del territorio è costituita dalla Riserva del Litorale Romano che consente il calcolo di una bassa densità di popolazione. Nell’entroterra sono presenti aree di interesse naturalistico ed archeologico sottoposte a vincolo; pertanto, la zona presenta una vocazione turistica legata alle peculiarità dei vari segmenti che lo costituiscono. 

L’ampiezza del territorio di riferimento del liceo spazia da Fiumicino ad Ardea, da Ostia a Vitinia, Casalpalocco ed Infernetto.   

Le risorse culturali del territorio (biblioteca, teatri, sito archeologico, porto turistico, parchi/oasi naturalistiche) favoriscono l’ampliamento e lo sviluppo dell’offerta formativa.

In particolare, la Biblioteca “Elsa Morante”, il “Teatro del Lido” e il Parco Archeologico di Ostia Antica si offrono come partner per una condivisione progettuale.


Estratto del PTOF 2022/2025