Progetto CWMUN

Come noto, tra le attività offerte agli studenti del Liceo, c’è la possibilità di aderire ai progetti di simulazione ONU: Change the World Model United Nations. Si tratta di progetti validi, per i ragazzi del liceo, anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, strutturato in partenariato con l’Associazione Diplomatici. Esso prevede la selezione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione on-line, interamente in inglese,per comprendere l'organizzazione delle Nazioni Unite e i temi in discussione nella politica internazionale, cui fa seguito un soggiorno presso una capitale internazionale che ospita uno o più poli delle agenzie delle Nazioni Unite, durante il quale trova svolgimento una simulazione dei lavori dell’ONU, che vede i nostri alunni ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.

L’iniziativa prossima ventura in calendario riguarda l’edizione che si svolgerà negli Stati Uniti, nello specifico a New Work, grazie al sostegno del Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite.

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa s’invitano, genitori e alunni interessati, a prendere parte ad una riunione telematica nel corso della quale interverranno il Direttore Generale dell’Associazione Diplomatici e i docenti della Commissione Simulazioni ONU, il giorno Lunedì 14 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, tramite il seguente link:

151 CWMUN New Yorkmarzo 2023.pdf

Gli studenti del nostro Liceo hanno la possibilità di aderire ai progetti di simulazione ONU: Change the World Model United Nations, Rome

Si tratta di progetti validi, per i ragazzi del liceo, anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, strutturato in partenariato con l'Associazione Diplomatici.

Esso prevede la partecipazione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione on-line a gennaio, interamente in inglese, per comprendere l'organizzazione delle Nazioni Unite e i temi in discussione nella politica internazionale, cui fa seguito una simulazione che vede i nostri alunni ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.

L'iniziativa prossima ventura in calendario riguarda l'edizione che si svolgerà a Roma nelle giornate dal 9 all'11 febbraio, grazie al sostegno del Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite. La partecipazione ha un costo di 190 euro e l'iscrizione deve essere invita alla mail della scuola rmpc030006@istruzione.it entro il giorno 22 dicembre".